Descrizione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) comunica che sono in pagamento le borse di studio per l'a.s. 2023/2024 riservate agli studenti del biennio (I e II classi) della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori), ammessi al beneficio come da elenco pubblicato in allegato all'atto dirigenziale N. 350 del 2/10/2024, pubblicato sul BURP n.82 del 10/10/2024.
Per l'a.s. 2023-2024 l'importo per i beneficiari della regione Puglia è di € 242,82
ISTRUZIONI PER LA RISCOSSIONE
- CHI È IN POSSESSO DELLA CARTA: Gli studenti già in possesso della Carta Postepay “Borsa di Studio”, ricevuta per la borsa di studio ministeriale per lo scorso anno scolastico, riceveranno l’accredito sulla stessa carta, senza essere necessario recarsi presso gli uffici postali.
- CHI HA SMARRITO LA CARTA: Se la carta fosse stata smarrita rivolgersi agli uffici postali per conoscere la procedura.
- CHI NON È IN POSSESSO DELLA CARTA PER PRIMA RISCOSSIONE della Borsa di studi
- Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni
Possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”.
È necessario esibire codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
- Modalità di erogazione per studenti beneficiari minorenni
Il pagamento della borsa di studio avviene nelle mani del genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, in un qualsiasi Ufficio Postale munito dei seguenti documenti:
- originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l'identificazione;
- originale del proprio codice fiscale;
- originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
Per i Tutori/Curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.
AVVISI PER TUTTI
Nel caso la somma non risulti caricata sulla carta al momento del ritiro presso l'ufficio postale, occorrerà attendere i tempi tecnici di accreditamento (qualche giorno).
- Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio
La Carta Postepay Borsa di Studio dispone di specifiche funzionalità come riportate nell'apposita sezione sul sito di "Poste italiane" intitolata «Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio». (vedi link in calce)
In sintesi, la carta è:
- abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
- utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non consente:
- il prelievo di contanti;
- la ricarica della Carta né dal titolare né da soggetti terzi);
- la ricarica di altre carte;
- la richiesta di estinzione della Carta.
Dall'App Postepay è consentito:
- visualizzare il saldo e la lista movimenti;
- autorizzare i pagamenti online;
- abilitare Apple Pay e Google Pay.
Si ricorda che il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse, pertanto per ogni necessità di assistenza, è possibile contattare l’Ufficio all’indirizzo di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it
Per approfondimenti consultare la seguente pagina web: https://postepay.poste.it/prodotti/postepay-borsa-di-studio.html
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 13:53