Descrizione
PROCEDURA APERTA DI PARTECIPAZIONE PER LA REDAZIONE DEL P.I.A.O. 2025/2027 - SEZIONE “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE” - “PERFORMANCE” - SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” - PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA.
Si rende noto che, in ottemperanza alla L. n.190/2012 e al D.L.n. 80/2021, il Comune di Torremaggiore è tenuto ad aggiornare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) per il triennio 2025-2027 entro il 31 gennaio 2025, salve eventuali proroghe.
Nello specifico, di un documento di programmazione e governance, volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e ad ottimizzare l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. All’interno di tale documento è prevista una specifica sezione, dedicata alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza, dove dovranno confluire i contenuti aggiornati, già previsti nel previgente P.I.A.O. provvisorio 2024/2026, approvato con delibera di Giunta comunale n. 38 del 22/02/2024 e successivo P.I.A.O. definitivo 2024/2026, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 225 del 31/10/2024.
Il P.I.A.O. mira a garantire la massima trasparenza e il contrasto alla corruzione nelle attività amministrative, seguendo le direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). È fondamentale coinvolgere tutti i soggetti dell'Amministrazione e gli stakeholders esterni per migliorare la strategia di prevenzione della corruzione. Il presente avviso, rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o ad altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed alle organizzazioni sindacali, ai dipendenti e collaboratori del Comune di Torremaggiore e a tutti i soggetti che operano nel settore e che usufruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, ha lo scopo di acquisire eventuali suggerimenti e proposte per una migliore definizione del P.T.P.C.T. 2025/2027- sezione specifica del PIAO. E’ possibile pertanto consultare la specifica sezione del P.I.A.O. approvato per il triennio 2024/2026, attraverso il seguente link del sito istituzionale comunale: https://dgegovpa.it/Torremaggiore/AmministrazioneTrasparente/Altricontenuti/Altricontenutiprevcorruzione?dettaglio=208 accedendo alla Sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti - Prevenzione della
corruzione.
Si invita chiunque abbia interesse a far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni entro le ore 23:59 del 20 gennaio 2025. Le osservazioni potranno essere inoltrate, entro il predetto termine, all’indirizzo di posta elettronica certificata: uffcom.torremaggiore@legalmail.it , riportando, nell’oggetto della mail, la seguente dizione: “P.I.A.O. 2025/2027- PTPCT del Comune di Torremaggiore: osservazioni”.
Il modello, appositamente messo a disposizione dal Comune ed allegato al presente avviso, dovrà essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto con firma digitale o con firma autografa dell’utente (in questo ultimo caso va allegata la fotocopia del documento di identità).
L’ Amministrazione terrà conto esclusivamente delle osservazioni presentate secondo le suddette modalità e pervenute entro e non oltre il termine sopra indicato.
Delle osservazioni e delle proposte pervenute, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) terrà conto in sede di predisposizione della specifica sezione dedicata
del P.I.A.O. 2025/2027.
I dati acquisiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento U.E. n. 2016/679, e del D. L.vo n. 196/2003 e s. m. e i., recante normativa in materia di protezione dei dati.
Titolare del trattamento dei dati: Comune di Torremaggiore.
Torremaggiore, 09/01/2025
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Luciana PIOMELLI
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 09:03