Arera
Obblighi trasparenza ex Delib. n. 444/2019 del 31/10/2019
Ultima modifica 7 giugno 2024
- Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
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Recapiti dei gestori
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
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Invio reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Ogni utente può produrre un reclamo motivato al Comune di Torremaggiore per ragioni connesse al servizio di raccolta dei rifiuti nel proprio territorio ovvero collegate al tributo corrispondente a locali ed aree occupate o detenute a qualsiasi titolo attraverso il modello di reclamo allegato.
Il reclamo deve essere presentato esclusivamente:
- se relativo al servizio di raccolta rifiuti all'indirizzo e-mail gestione.rifiuti@comune.torremaggiore.fg.it ovvero alla PEC uffcom.torremaggiore@legalmail.it
- se relativo al rapporto tributario, all'indirizzo e-mail ufficiotributi@comune.torremaggiore.fg.it ovvero alla PEC uffcom.torremaggiore@legalmail.it
Modello in allegato
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Calendario e orari raccolta rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario in allegato.
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Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
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Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
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Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile in allegato
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Percentuale di raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Percentuale raccolta differenziata conseguita nel Comune con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello di emissione del documento di riscossione:
anno 2021 - 57,67 %
anno 2020 - 58,69 %
anno 2019 - 57,64%
(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)
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Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Vedi allegato.
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Regole di calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
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Eventuali riduzioni della tariffa
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
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Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Vedi allegato.
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Delibere approvazione tariffe
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Vedi allegato.
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Modalità di pagamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite. Modello Semplificato F24.
Il Comune di Torremaggiore, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati
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Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
0 - Rata Unica 31/07/2022
1 - Rata 31/07/2022
2 - Rata 30/09/2022
3 - Rata 30/11/2022
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Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
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Procedura per segnalazione errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.ll CODICE CATASTALE (Belfiore) del Comune di Torremaggiore è L273
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, prevede il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da L273 (Torremaggiore):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e, in tale caso, lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al comune competente
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà verificare a quale ente sono state accreditate le somme, accedendo dal proprio cassetto fiscale alla verifica della quietanza di pagamento o rivolgendosi alla banca o posta dove ha effettuato il pagamento. Quindi invierà richiesta di riversamento all'ente cui erroneamente sono state destinate le somme e, per conoscenza, al nostro ente. Il comune che ha erroneamente ricevuto somme non spettanti dovrà procedere al riversamento al Comune di Torremaggiore sul conto di tesoreria unica, in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Torremaggiore se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di superficie, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso di pagamento.
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Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Il contribuente che desidera ricevere il documento di riscossione (ossia l’avviso di pagamento TARI) tramite mezzi elettronici email e/o PEC può inoltrare richiesta, allegando il proprio documento d’identità, al seguente indirizzo PEC: uffcom.torremaggiore@legalmail.it
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Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Resta aggionato sulle novità collegandoti al sito www.arera.it
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Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.
N. verde: 800022993
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Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
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Standard generali di qualita' di competenza del gestore
Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
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Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
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Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalita' e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
- Modalita' e termini per la presentazione delle richieste
Modalita' e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.